Nel 2021 la prima Edizione del Premio “Carlo d’Aloisio da Vasto”

Nel corso del 2021, in collaborazione con il Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto, si è tenuta la prima edizione del PremioCarlo d’Aloisio da Vasto” attraverso un concorso, rivolto agli studenti del 3°, 4° e 5° anno del liceo vastese, per la realizzazione del Logo celebrativo del 50° e del 130° del Maestro di Arte e Cultura di origine abruzzese.

Il Premio, che si replicherà periodicamente nei prossimi anni, nel quadro ed in coerenza con gli obiettivi di divulgazione e di valorizzazione alla figura dell’Artista abruzzese perseguiti dall’Associazione e dal Comitato promotore a lui dedicati, vuole appunto rappresentare uno degli strumenti con il quale attivamente favorire la sensibilizzazione ed il coinvolgimento partecipativo delle nuove generazioni nel percorso formativo di conoscenza del proprio contesto artistico e culturale di riferimento.

la Prof.ssa Anna Orsatti, preside del Liceo Artistico “Pantini-Pudente”

La presentazione del Concorso è avvenuta sabato 23 ottobre 2021 presso l’Aula Magna del Liceo vastese – alla presenza di docenti e studenti e grazie alla preziosa ospitalità della dirigente scolastica dell’istituto, la Prof.ssa Anna Orsatti – in occasione della Conferenza di presentazione delle iniziative per celebrare il 50° della scomparsa (1971-2021) ed il 130° della nascita (1892-2022) di Carlo d’Aloisio da Vasto. (Qui il video integrale dell’evento e Qui l’articolo sull’iniziativa)

Nelle settimane successive – grazie all’attività didattica sostenuta dai docenti del Liceo Artistico, le Prof.sse Enza Acciaro, Angela Ruberto e Katia Taddeo – sono stati ben 52 i progetti grafici elaborati dai giovani creativi vastesi e successivamente sottoposti alla valutazione della commissione giudicante, appositamente costituitasi nell’ambito del Comitato promotore.


Questi i nominativi degli studenti e delle studentesse del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” che hanno partecipato al Concorso:

CLASSE 3/A
Battista Giada – Berardi Chiara – Bucci Ilaria – Di Rosso Aurora – Dongu Noah – D’Ercole Luana – Lella Giulia Sofia – Mancini Mariastefania – Menna Serena – Miri Giuseppe – Pagliarone Luca – Parente Francesca – Raspa Caterina – Ren ChenYang – Tamburrino Giulia – Vadanoiu Luiza Georgiana

CLASSE 4/A
Antenucci Lucia – Cardinale Maria Pia – Di Giacomo Valentina – Di Nardo Angela – D’Aloisio Sheron – Fantilli Jole Alba – Ruggiero Daniele

CLASSE 5/A
Boujabli Adam – Cancellieri Melissa – Coccia Alessia – Di Mauro Salvina – Dragoni Sofia – Felice Luna – Gargaro Federica – Iammarino Francesca – Maccione Emily Lazara – Maione Teresa – Martino Federica – Monachetti Licia – Notarangelo Roberta – Pessolano Angelica – Rosica Mario – Tomasi Sheila – Travaglini Silvia

CLASSE 3/C
Basile Rebecca – Flaminio Alessandra – Gallo Giorgia – Kudla Victoria – Pasquarelli Sara – Pischetola Anna – Tomasi Alessandra – Trenca Leonardo

CLASSE 4/C
Antenucci Claudia – Bellello Sara – Chiariello Massimiliano – De Rosa Tasha – Della Penna Beatrice – D’Ercole Francesca – Mehmood Ul Awais – Racano Mirko – Radu Lavinia Ilona – Sirolli Sofia – Smargiassi Roberta – Troiano Sara – Boldrini Noemi


La Premiazione del Concorso si è svolta domenica 21 Novembre 2021, presso la Pinacoteca dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos di Vasto, in occasione della Conferenza celebrativa organizzata per ricordare la figura di Carlo d’Aloisio da Vasto a cinquant’anni dalla scomparsa, avvenuta a Roma nel 1971. (Qui il video integrale dell’evento e Qui l’articolo sull’iniziativa).

Le tre nomination finaliste hanno visto prevalere tutte studentesse: sette in totale, di cui una singolarmente, due in coppia ed un team di quattro ragazze.


Il terzo premio è stato assegnato al progetto n.15 realizzato dalla studentessa della Classe 4/C ad indirizzo “Design” Beatrice Antonia Della Penna. Il premio è stato consegnato da Alfredo Bontempo, presidente del Comitato “Premio Vasto” di Arte Contemporanea.

Alfredo Bontempo, presidente del Comitato “Premio Vasto”, premia Beatrice Antonia Della Penna, terza classificata

Il secondo premio è stato assegnato al progetto n.01 realizzato da un team di studentesse della Classe 5/A ad indirizzo “Arti Figurative”: Luna Felice, Emily Maccione, Federica Martino e Silvia Travaglini. Il premio è stato consegnato da Mercurio Saraceni, presidente della “Pro Loco Città del Vasto“.

Mercurio Saraceni, presidente della “Pro Loco Città del Vasto”, premia Silvia Travaglini in rappresentanza del team secondo classificato

Il primo premio è stato assegnato al progetto n.25 realizzato da un team di studentesse della classe 4/C della sezione “Design”: Sara Troiano e Roberta Smargiassi. Il premio è stato consegnato da Carlo d’Aloisio Mayo, presidente dell’Associazione Culturale “Archivio del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto.

Carlo d’Aloisio Mayo, presidente dell’Associazione Culturale “Carlo d’Aloisio da Vasto”, premia Roberta Smargiassi in rappresentanza del team vincitore

la Prof. Anna Orsatti con le 3 studentesse in rappresentanza dei team finalisti

Questi i 52 progetti grafici elaborati dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto: