L'Osservatore Romano

“L’Osservatore Romano” – 23 Gennaio 1943 – Attilio Crespi

D’Aloisio da Vasto non è davvero alle prime armi, e certo suo partecipare dal principio, al movimento delle arti figurative italiane contemporanee, dovrebbe pure manifestarsi con qualche segno di stanchezza; le sue risorse invece sono ancora fresche e positive, e ancor ricche di caste, favolose e ingenue possibilità.

… Ma v’è fra l’altro la <<Natura morta con lumachina >> che all’estrema finezza dei toni accosta un chiarore metafisico singolare: luce morbida, fusa e delicata, che fa stato d’animo e stile. E sul medesimo piano si pongono <<Mare>> << Paesaggio >>e la stessa << Favola di Roma >> in cui il notevole senso della composizione per masse accortamente distribuite, e la marcata capacità alla sintesi costituiscono un riposante e conclusivo eloquio figurativo.

ATTILIO CRESPI


aa. vv...D'ALOISIO DA VASTO x webFonte: Volumetto monografico edito nel 1947 (stima) e stampato da “Fratelli Palombi” – Roma

Arte Italiana Moderna – D’ALOISIO DA VASTO – presso “Il Vero Giotto” – Edizioni d’Arte – Roma