Pensieri e Poesie di due Artisti vastesi uniti nell’Arte e nell’Amore
Sabato 6 agosto, presso il Chiostro della ex Curia Vescovile di Vasto, si è svolto un evento dedicato a due importanti protagonisti culturali del’900: Carlo d’Aloisio da Vasto ed Elisabetta Mayo, uniti nell’Arte e nell’Amore, e di cui quest’anno ricorre rispettivamente il 130° della nascita ed il 50° della scomparsa.
L’occasione è stata quella di scoprirne il profilo letterario ed il loro rapporto artistico-spirituale, in particolare attraverso la lettura di alcuni loro testi e poesie.
Tra le chicche la lettura di alcuni passaggi del capitolo del diario di Elisabetta (“Il mio viaggio fra gli Uomini”) in cui racconta la genesi verso la fine degli anni ’20 dell’ “Almanacco degli Artisti – il Vero Giotto” e la nascita della “Scuola tonale Romana“.
Si ringraziano Letizia Daniele e Roberto Di Virgilio che hanno dato voce ad Elisa e Carlo, Guerino Taresco per il suo accompagnamento musicale al contrabbasso, Paolo Calvano, esperto di storia locale, che ha delineato il profilo bio-storico dei due protagonisti e Daniela Madonna, docente ed esperta d’arte, che ne ha sottolineato gli aspetti artistici e culturali, nonché il rapporto tra di loro, con l’Arte e con la loro Terra di origine.
Qui il Video della diretta FB dell’evento.
One thought on “Dialogo tra Carlo ed Elisa”
Comments are closed.