Dialogo tra Carlo ed Elisa

L’idea dell’evento, dal quale ha poi preso corpo questa pubblicazione, trae ispirazione dalla lettura di alcune delle prose e delle poesie che Carlo ed Elisa hanno scritto nel corso della loro esistenza, nonché dall’intuizione che il farle rivivere in una sorta di dialogo letterario valorizzasse la scoperta sui loro sentimenti, reciproci, come quelli verso il mondo, verso la vita, verso la loro terra, verso l’arte.

Al tempo stesso anche l’occasione attraverso la quale poter testimoniare spunti utili ad aprire un percorso di indagine conoscitiva sul fertile e fecondo abbraccio, fisico e mentale, che ha contrassegnato la loro unione, nella vita e nell’arte.

Numerose sono le tematiche, spesso comuni, che, stimolanti, emergono da questi testi; tra questi per Carlo: terra, mare, tempo, gioia, dolore, luce, colori, …; generazioni, storia, tempo, spazio, mondo, mare, felicità, arte, amore, bene, male, Dio, … per Elisabetta.

Il “Dialogo tra Carlo ed Elisa” è solo uno dei tasselli di un mosaico con il quale, grazie al generoso ed appassionato contributo di tanti protagonisti, si sta progressivamente ricostruendo e rendendo onore alla vita artistica e culturale dei due artisti di origine vastese.

Questa pubblicazione si contestualizza, infatti, nell’ambito delle iniziative che la recentemente costituita Associazione Culturale ed il Comitato che si è successivamente aggregato, stanno via via promuovendo a partire proprio dalla celebrazione del 130° anniversario della nascita di Carlo e del 50° della scomparsa di Elisa (www.carlodaloisiodavasto.it).

Troppi decenni sono purtroppo passati lasciando che calasse una sorta di oblio sulle espressioni artistiche e sulle attività culturali di Carlo d’Aloisio da Vasto e di Elisabetta Mayo. Un cono d’ombra, se non per alcuni aspetti una damnatio memoriae, che non ha consentito, fino ad oggi, la piena conoscenza e il meritato riconoscimento del ruolo svolto dai due protagonisti dell’arte e della cultura del ‘900, certamente non solo abruzzese e non solo romana.

Carlo d’Aloisio Mayo
Presidente dell’Associazione Culturale
“Archivio del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto

 

Qui il volumetto in formato pdf: Dialogo tra Carlo ed Elisa

Per richiedere copia scrivi a: associazione@carlodaloisiodavasto.it