“Carlo d’Aloisio da Vasto”, Artista e Promotore di Arte e Cultura

Nel 50° della scomparsa, conferenza pubblica per ricordare la poliedricità artistica e culturale del Maestro vastese: disegnatore, decoratore, caricaturista, illustratore, xilografo, acquafortista, pittore, scrittore, umorista, poeta, pubblicista, curatore editoriale, promotore culturale, critico d’arte, museologo, …

Domenica 21 Novembre alle ore 10,30 presso la sala eventi della Pinacoteca dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos di Vasto si svolgerà la Conferenza celebrativa per ricordare la figura di Carlo d’Aloisio da Vasto di cui quest’anno ricorre il 50° della scomparsa avvenuta a Roma nel 1971.

Non solo per l’Abruzzo, si tratta di una tra le più rappresentative personalità nel campo dell’arte e della cultura del ‘900, a tutt’oggi ancora non adeguatamente valorizzata in tutte le sue peculiarità.

Oltre ai saluti istituzionali, il Comitato Promotore presenterà le iniziative in corso per adeguatamente celebrare il 50° come anche il 130° della nascita nel 2022 del Maestro vastese. Ad intervenire saranno Carlo d’Aloisio Mayo (nipote omonimo del Maestro), presidente dell’Associazione CulturaleArchivio del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto”, Alfredo Bontempo, presidente del ComitatoPremio Vasto d’Arte Contemporanea” e Mercurio Saraceni, presidente della Pro LocoCittà del Vasto”.

La Commissione Artistica approfondirà le finalità del Progetto Civico Artistico e Culturale partecipato dal titolo “Gli Abruzzi, gli Abruzzesi.” volto a raccontare, attraverso le Opere del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto, il Paesaggio umano, sociale e ambientale abruzzese del primo ‘900. Per la Primavera del 2022 sono in preparazione una Mostra ed un Convegno sul tema. Da qui l’invito a Cittadini, Enti e Imprese a segnalare – attraverso il sito www.carlodaloisiodavasto.it – i quadri del Maestro nella propria disponibilità per valorizzarle, anche con la possibilità di esporle in mostra e in catalogo.

Con alcuni primi prestigiosi interventi previsti nel corso della conferenza, si avvia la raccolta in un compendio di plurali ed autorevoli testimonianze sulla poliedricità della figura del Maestro di Arte e Cultura che nei prossimi mesi saranno pubblicate in una speciale edizione celebrativa del 50° e del 130°. Tra gli altri, sono attesi quelli di Lucia Arbace, già direttrice del Polo Museale in Abruzzo, di Sergio Guarino, direttore dei Musei di Roma, di Giorgio Di Genova, storico dell’arte ed autore dell’Enciclopedia dell’Arte del ‘900, di Francesco Leone, docente dell’Università D’Annunzio, di Daniele Ferrara, sovrintendente alle Belle Arti per il Veneto, di Monica De Rosa, docente e ricercatrice, di Francesco Tetro, docente e storico dell’arte, di Paola Pallottino, storica dell’arte, di Tito Spinelli, scrittore e studioso d’arte, di Luigi Murolo, studioso d’arte e di storia locale, di Gabriella Izzi Benedetti, scrittrice e studiosa d’arte, di Paolo Calvano, studioso di storia locale, di Lino Spadaccini, pubblicista e studioso di arte e cultura locale, di Pasquale Del Cimmuto, curatore e storico dell’arte, di Paola Di Felice, curatrice e storica dell’arte e di Daniela Madonna, docente, curatrice e storica dell’arte.

A conclusione della mattinata si svolgerà la Premiazione del Concorso riservato agli Studenti del Liceo ArtisticoPantini-Pudente” per la realizzazione del Logo celebrativo del 50° e del 130° dell’Artista vastese: oltre 50 i progetti grafici presentati dai giovani creativi vastesi che, per l’occasione, saranno esposti nelle sale di Palazzo d’Avalos.

L’evento è pubblico, ma a numero chiuso per via delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. Gli interessati, necessariamente muniti di Green Pass, sono invitati a prenotare la propria partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, inviando mail a comitatoper@carlodaloisiodavasto.it

Diretta streaming sulla pagina Facebook di Carlo d’Aloisio da Vasto e sulla pagina Facebook della Pro Loco “Città del Vasto”

Qui il Comunicato Stampa il formato PDF

il Format grafico della Locandina dell’evento è stato elaborato dagli studenti dell’Istituto Tecnico “Filippo Palizzi” di Vasto