Calendario 2022: Carlo d’Aloisio, Immagini da Vasto

Copertina del Calendario 2021

Lo scorso anno, abbiamo voluto dedicare il Calendario 2021 a tre illustri figli della nostra terra: Luigi Martella, Carlo Della Penna e Carlo d’Aloisio da Vasto. Tre personaggi vastesi accomunati dall’amore per l’arte, di cui sono stati importanti protagonisti.

Carlo d’Aloisio da Vasto fu tra i primi a partecipare, insieme a Luigi Martella, alle Mostre d’arte contemporanea a cui Carlo Della Penna diede, come imprenditore e vastese emigrato in Argentina, un fondamentale sostegno.

Il 1971 è stato l’anno che vide la scomparsa dei nostri tre illustri concittadini ed il 21 novembre di quell’anno fu il giorno in cui si spense Carlo d’Aloisio da Vasto.

A cinquant’anni di distanza, abbiamo voluto celebrare l’anniversario della sua scomparsa ed il 13 aprile 2022, con una mostra a lui dedicata presso Palazzo d’Avalos commemoreremo il 130° anniversario della nascita.

Nato nel 1892, Carlo d’Aloisio da Vasto è stato un protagonista di straordinaria importanza e di assoluto rilievo nel panorama artistico e culturale del novecento.

Anche se il tempo lo ha un po’ rilegato nell’ombra, il nostro è stata una personalità che, sin da giovanissimo e con forte determinazione dopo la sua partenza per Roma all’età di 16 anni, ha saputo concretizzare la sua grande vocazione artistica.

Carlo d’Aloisio da Vasto, grazie alla sua non comune creatività e poliedricità, vanta una vasta produzione artistica e culturale che lo ha portato, non solo ad esporre in Italia ed all’estero, ma a fondare ed animare con passione, dal 1930 al 1933, l’Almanacco degli ArtistiIl vero Giotto”.

Inoltre, particolarmente rilevanti sono stati il suo impegno e il suo contributo nel ricoprire importanti
incarichi pubblici, dalla Direzione del Museo di Roma, al Palazzo delle Esposizioni e alla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma.

Pro Loco Città del Vasto

Il Calendario 2022, che dedichiamo interamente a lui, vuole ripercorrere il periodo della sua vita ancora strettamente legato alla terra Abruzzese, ed in particolare a Vasto. Lo facciamo attraverso alcune foto inedite e soprattutto attraverso alcuni suoi dipinti e lavori che raffigurano momenti di vita e paesaggi a lui sempre cari e dai quali, pur essendosi poi allontanato fisicamente, non si è mai distaccato pienamente.

Luoghi che hanno contribuito a concretizzare quel paesaggio interiore che negli anni ne ha profondamente scandito l’ispirazione. “Attraverso le sue opere ha raccontato lo straordinario paesaggio culturale, fisico e mentale, della terra Abruzzese”.

Questo nostro calendario, voluto e curato sia dall’amico Paolo Calvano che dal sottoscritto e con la
collaborazione del Dipartimento di Studi e Ricerche per la Storia di Vasto e della Famiglia Peluzzo
Sigismondi, vuole essere un ulteriore piccolo contributo alle celebrazioni dell’artista indette ed organizzate insieme agli amici dell’Associazione Culturale “Archivio del Maestro Carlo d’Aloisio da Vasto” e del Comitato “Premio Vasto” per il 50° anniversario della morte ed il 130° anniversario della nascita.

Il Presidente della Pro Loco “Città del Vasto” APS
Mercurio Saraceni


Per acquistare il Calendario 2022 come anche il Calendario 2021 scrivere a comitatoper@carlodaloisiodavasto.it


Gallery del Calendario 2022