Calendario 2021 della Pro Loco di Vasto: a cinquantanni dalla morte (1971-2021), Tre protagonisti vastesi del ‘900

Copertina del Calendario 2021

Tra arte e cultura

Carlo D’ALOISIO DA VASTO

Carlo DELLA PENNA

Luigi MARTELLA

Il calendario di quest’anno si riallaccia alla morte di tre vastesi avvenuta nel 1971.

Tre personaggi di indiscutibile spessore che nella loro vita  sono stati accomunati dalla passione per l’arte, per la cultura e, naturalmente, per la città di Vasto.

Per parlare di arte abbiamo scelto come momento sintetico, e a cui abbiamo dedicato la copertina del calendario, la Prima Mostra dei Pittori Vastesi Contemporanei del 1959, organizzata dal Comitato Amatori d’Arte, sponsorizzata da Carlo Della Penna e allestita nei locali dell’Asilo a lui intitolato.

Tra le 160 opere esposte compaiono anche quelle di Carlo D’Aloisio da Vasto e Luigi Martella.

La cultura è stato il secondo elemento che li ha accomunati: Carlo Della Penna, ha sostenuto l’ospedale Civile con corpose sovvenzioni, ha beneficato la gioventù vastese con la costruzione dell’edificio in via Madonna dell’Asilo e con la donazione dei terreni ai Salesiani. Ideatore/finanziatore del Premio Vasto, che ha lanciato la nostra città nel circuito artistico italiano, e della rivista argentina Histonium, affidata al giornalista, vastese d’adozione, Giorgio Pillon.

Carlo D’Aloisio ha avuto una carriera ricca di successi e, senza voler entrare nel merito della sua maestria nell’incisione e nella pittura, è da evidenziare il suo protagonismo nella cultura italiano degli anni ’30-’40 come ideatore dell’Almanacco degli Artisti e come direttore di Musei in Roma.

Infine, apparentemente meno aperto ai grandi orizzonti europei, Luigi Martella, architetto urbanista e progettista, professore e preside, vigoroso testimone della rinascita del nostro territorio, ha saputo coniugare la cultura con l’insegnamento alle nuove leve e ha svolto, per quasi quaranta anni, la funzione di coagulo nella cerchia degli artisti vastesi.

di Paolo Calvano e Mercurio Saraceni


Qui il link all’articolo completo pubblicato sul sito della PRO Loco della Città del Vasto


Per acquistare il Calendario 2021 scrivere a comitatoper@carlodaloisiodavasto.it